Il nostro 8 marzo
Comunicato della Rete per la Parità – Leggi qui
2 marzo – Sala Capitolare presso il Senato della Repubblica – Donne d’Arte: dal Mediterraneo al Mediterraneo Allargato
Da sx, la Prof.ssa Cinzia Dato, l’arch. Alessandro Scaletti, Presidente Rotary Club di Roma, Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente onoraria della Rete per la Parità e l’avv. Eleonora Di Prisco, Rotary Club Roma – delegata Azione Internazionale.
Da sx, l’artista poliedrica Marcela Szurkalo, la Presidente onoraria della Rete per la Parità Rosanna Oliva de Conciliis e la Dott.ssa Rita Bufalini di Aspettare Stanca.
In alto la Presidente onoraria della Rete per la Parità, Rosanna Oliva de Conciliis. In basso, da sx, la dirigente scolastica prof.ssa Antonella Gesuele e la prof.ssa Irene Picilli.
3 marzo – Incontro con le terze medie dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia. Video
5 marzo – Roma, Museo degli strumenti musicali – Concerto del Trio Artemisia
La pianista Daniela Brandi, la flautista Iolanda Zignani e la cantante Elisabetta Berto.
6 marzo – Università degli Studi di Siena – L’ESPERIENZA DELL’ESCLUSIONE, L’ESPERIENZA DELLA MOBILITAZIONE. LE SFIDE DELLA DISEGUAGLIANZA DI GENERE – Nell’ambito della prima lezione del nuovo Corso di Diritto dell’eguaglianza di genere, docenti Tania Groppi e Valentina Carlino, della laurea magistrale in Management e Governance del DISAG. Video
Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente onoraria della Rete per la Parità e la Prof.ssa Tania Groppi.
8 marzo – Roma – Giardini di San Sisto, sede dell’Assessorato all’Ambiente – Bambine e bambini piantano cinque alberi di Mimosa dedicati alle Madri Costituenti che entrarono nella Commissione dei 75 e parteciparono alla stesura della Carta Costituzionale: Maria Federici, Angela Gotelli, Tina Merlin, Teresa Noce e Nilde Iotti.
Da sx, l’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, la Presidente della Rete per la Parità, Patrizia De Michelis e la socia Guglielmina La Volpe.
8 marzo, ore 16.30 – Generazioni a confronto – Organizzato da ValoreD. Serena Dandini ne parla con Carolina de’ Castiglioni, attrice e sceneggiatrice, Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente onoraria Rete per la Parità, Simonetta Sciandivasci, giornalista de La Stampa. Una conversazione tra donne e generazioni sull’8 marzo.
8 marzo – Circolo Ufficiali Pio IX – Donne musulmane tra realtà e speranze – Soroptimist Club Roma, Club Roma Tiber e Club Roma Tre
Per la Rete per la Parità, Anna Maria Isastia, consigliera, Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente onoraria e la Presidente Patrizia De Michelis con la prof.ssa Giuliana Cacciapuoti.
Da sx, la Dott.ssa Giulia Pantano, Procuratrice Aggiunta, l’Ing. Stefania Muzzì, Presidente eletta del Soroptimist Club di Catanzaro, Teresa Gualtieri, Presidente del Comitato scientifico della Rete per la Parità, Presidente nazionale FICLU e Past president nazionale Soroptimist, il Dott. Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro e la Dott.ssa Elisa Vigliante, Presidente del Soroptimist Club di Catanzaro.
8 marzo – Procura della Repubblica di Catanzaro – Firma del protocollo d’intesa per supporto alle donne vittime di violenza proposto dal Soroptimist Club di Catanzaro, con la presidente Elisa Vigliante, e sottoscritto dal Procuratore Dott. Nicola Gratteri. Evidenziata anche l’azione dell’UNESCO e dei Club della FICLU sul tema.
8 e 9 marzo – Il grido delle donne perseguitate in Nigeria. Due ragazze hanno portato la testimonianza delle violenze su chi professa la religione cattolica da parte degli adepti del Boko Haram. L’8 marzo, nella Parrocchia di Santa Clara a Roma e il 9 marzo presso l’Ambasciata americana.
Sandra Sarti, Segretaria generale della Rete per la Parità e Presidente della “Fondazione Aiuto alla Chiesa che soffre”, con Don Joseph Fidelis, direttore del Trauma Center di Maidugurie e le ragazze nigeriane Maria Joseph (19 anni) e Janada Marcus (22 anni).
Da sx, il Direttore di ACS Italia Alessandro Monteduro, Don Joseph Fidelis, Janada Marcus, il Cardinale Pietro Parolin, Maria Joseph e Sandra Sarti, Segretaria generale della Rete per la Parità e Presidente della “Fondazione Aiuto alla Chiesa che soffre”.
9 marzo – “OBIETTIVO 5”, CAMPUS DI FORMAZIONE DI CORRIERE DELLA SERA – Organizzato con la27esimaOra, IO Donna, Le Contemporanee e Sapienza Università di Roma.
United We Stand. Diritti, donne e democrazia – Con Shiva Boroumand, attivista, Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, Lucia Goracci, giornalista, Francesca Grisot, antropologa Anpia e presidente A2030 Social Innovation Designers, Maria Khurasani, attivista e imprenditrice a Venezia, Francesca Monzone, giornalista sportiva, Pegah Moshir Pour, consulente EY e attivista per i diritti umani e digitali, Parisa Nazari, mediatrice interculturale, Neellab Wafa, attivista Global Shaper