Proseguiamo nell’impegno per ottenere importanti risultati nel campo dei diritti delle donne secondo gli obiettivi programmati, a partire dall’evitare l’invisibilità delle donne e delle madri e dal ridurre i motivi che ancora oggi le espongono alla violenza e le ostacolano nel lavoro e nelle carriere, impedendo che il Paese utilizzi a pieno preziose potenziali risorse.
Siamo presenti dalla fondazione, nel 2016, nell’ASviS – Associazione Italiana per lo Sviluppo sostenibile e attive in particolare nel Gruppo di Lavoro che segue il Goal 5 – Parità di genere – dell’Agenda ONU 2030.
Monitoriamo l’applicazione e l’evoluzione delle normative nazionali, dell’Unione Europea e internazionale e svolgiamo azioni di pressione anche mediante audizioni in Parlamento e azioni in via giudiziaria.
Realizziamo, spesso in collaborazione anche con altre entità, convegni, webinar e incontri con le scuole e le Università.
Dal 2022 seguiamo, insieme con altre associazioni, un gruppo di ragazze afghane di etnia hazara e di loro familiari che abbiamo aiutato a rifugiarsi in Italia, e stiamo realizzando progetti individuali finalizzati alla loro autonomia.
Facciamo conoscere chi siamo e le nostre attività attraverso il nostro portale e i social, dove ci confrontiamo su temi di attualità