Serena Dinelli Serena Dinelli

Serena Dinelli, vive a Roma, Liceo Classico e educazione parallela alle arti (pittura, musica, danza). Laurea in Lettere moderne alla Sapienza (Roma) 110 e lode, Perfezionamento in Psicopedagogia (70 e lode), diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia (Roma 1973) e Training in terapia sistemico-relazionale (1976). Da allora ha svolto attività di psicologia clinica con famiglie, adolescenti, bambini.

Dagli anni ’80, notando nel suo lavoro clinico un grande mutamento culturale, si è rivolta alle tecnologie della Comunicazione e Informazione e alle loro implicazioni psico-sociali e più in generale all’innovazione, anche con momenti di collaborazione con aziende nell’area della formazione e comunicazione.

Tra l’altro, uno studio sull’esperienza televisiva come formazione affettiva, estetica e di stile attraverso i linguaggi e “arie di famiglia” (“La macchina degli affetti: dalla televisione ad altre tecnologie dell’emozione”, F. Angeli ’99); nel 2003 la condirezione della ricerca nazionale “La trasformazione silenziosa: donne e ICT in Italia”, CNEL Commissione Innovazione; nel 2008 un contributo al volume SdR “Un altro genere di tecnologia” a cura di T. Capitani, LuluCom.

E’ infatti attiva da molti anni anche nell’area del movimento delle donne, attenta alle questioni psicosociali di genere, è Vicepresidente dell’Associazione “Aspettare stanca”e Segretaria della Rete per la Parità.

Conosce bene inglese, francese e spagnolo. Le piace disegnare, fare assemblaggi e collages.
Nel ’78 un libro di storie disegnate con la libreria delle Donne di Roma, nell’ 84 il libro di cucina per single, “Robinson in cucina”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.