La Presidente
Rosa Oliva, detta Rosanna Oliva de Conciliis
Nata a Salerno, da genitori napoletani, risiede a Roma. Laureata in Scienze Politiche e Sociali alla Sapienza-Università di Roma.
Ha ottenuto, con un proprio ricorso patrocinato dal Professor Costantino Mortati, la sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 13 maggio 1960, la prima e una delle più importanti in materia di parità tra uomo e donna, che ha eliminato le principali discriminazioni per l’accesso ai pubblici uffici.
Per tredici anni funzionaria dello Stato, nell’Amministrazione finanziaria. Dopo un decennio, dedicato prevalentemente alla famiglia (ha due figli, Nicola e Gabriele) e ad attività sociali, ha svolto numerosi incarichi, dapprima come Commissario regionale dell’IPAB Conservatorio Santa Caterina della Rosa, che ha risanato, aprendo. La casa degli zii, per l’accoglienza di bambine e bambini anche neonati, poi come Consulente giuridica prima alla Camera e poi al Senato, nella XII e nella XIII Legislatura. Dal dicembre del 1999 al giugno 2001, Segretaria particolare della Sottosegretaria all’Interno e poi alla Sanità. Dal 2001 al 2003 ha svolto la parte giuridica della ricerca dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali su: Modalità organizzative delle strutture di assistenza palliativa e integrazione delle stesse nella rete dei servizi territoriali.
Dal 1974 a oggi all’attività professionale ha aggiunto un costante impegno volontario, in difesa dell’ambiente, per la valorizzazione dell’informatica e delle nuove tecnologie e a favore delle donne, dei bambini e dei soggetti più deboli e contro il dolore inutile.
Nel 2006 ha fondato, e ne cura tuttora il BLOG, l’Associazione Aspettare stanca, rivolta all’affermazione e alla promozione della presenza delle donne in politica e nei luoghi decisionali.
Nel 2010, dopo le celebrazioni del cinquantenario della sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 1960, ha fondato e tuttora presiede la Rete per la Parità, APS, che, avvalendosi anche di un Comitato scientifico, promuove iniziative per rendere effettiva la parità in Italia e attivare un ponte tra le generazioni, diffondendo nelle scuole e nelle università la consapevolezza sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo.
Dal 2016 coordina il Gruppo di lavoro per l’obiettivo 5- Parità di genere, nell’ASviS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, che riunisce circa trecento tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, fondata per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile 2030.
Esperta nel Gruppo di Lavoro Donne e Media del Consiglio Nazionale Utenti – CNU.
Nel 2020 ha lanciato il Comitato 603360 per le celebrazioni dei 60 anni della sentenza n. 33/60 mediante eventi, tuttora in corso, organizzati da circa sessanta tra Associazioni, Enti, Organismi e Università. Clicca qui
È presente sui social, è un’apprezzata relatrice a convegni e corsi di formazione, nonché a iniziative presso Scuole e Università.
Riconoscimenti: Cavaliere di Gran Croce, tra le 100 eccellenze italiane del 2020, Premio Minerva Per l’uguaglianza di genere nel 2010, Targa della Società Scientifica Clinici del Dolore-S.I.C.D. nel 2000.
Pubblicazioni: 2019, Rosanna Oliva, Quando il Vesuvio aveva il pennacchio – Vi racconto la mia Napoli, Guida Editori; 2016, Anna Maria Isastia e Rosa Oliva, Cinquant’anni non sono bastati – Le carriere delle donne a partire dalla sentenza n. 33/1960 della Corte costituzionale e Monica Marelli e Rosanna Oliva, Cara Irene, ti scrivo – Un messaggio alle donne e agli uomini di domani, con Scienza Express Edizioni; 2006, Mario Attorre, Rosanna Oliva e Fabio Attorre, In difesa del Parco di Veio, IISF