Rete per la Parità

Associazione di promozione sociale per la Parità uomo-donna secondo la Costituzione Italiana

Rosanna Oliva de Conciliis

Presidente  onoraria

Daniela Monaco

Tesoriera

Presidente onoraria Rosa Oliva de Conciliis, Presidente Patrizia De Michelis

Tesoriera Daniela Monaco

Consigliere Gabriella Anselmi, Antonella Anselmo, Annamaria Isastia e Sandra Sarti

Socie onorarie Gabriella Luccioli, Linda Laura Sabbadini e Amalia Ercoli Finzi

Presidente del Comitato Scientifico Teresa Gualtieri

Responsabili Aree di intervento: Sabrina Bernardi, Luigi Buonomo, Rita Bufalini, Antonietta Carestia, Patrizia Falovo, Virginia Lemme, Nadia Marra, Barbara Martini, Donatella Martini, Stefano Orsini, Paola Pizzaferri, Teresa Polimei, Annunziata Puglia e Angela Teja.

La Rete per la Parità è stata fondata nel 2010 in occasione del cinquantenario della sentenza della Corte costituzionale n. 33/1960 che consentì l’accesso delle donne alle carriere pubbliche fino allora ancora precluse. Lo statuto e l’atto costitutivo sono stati registrati il 6 ottobre 2010 (N. 12852. Serie 3). Codice fiscale: 97618920587. È iscritta al RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Abbiamo contribuito a ottenere importanti risultati nel campo dei diritti delle donne secondo gli obiettivi che avevamo programmato, a partire dall’evitare l’invisibilità delle donne e delle madri e dal ridurre i meccanismi che ancora oggi ostacolano il lavoro e le carriere delle donne, impedendo che il Paese utilizzi a pieno preziose potenziali risorse.

Abbiamo aderito dalla fondazione, nel 2016, all’ASviS – Associazione Italiana per lo Sviluppo sostenibile e siamo presenti in particolare nel Gruppo di Lavoro che segue il Goal 5 – Parità di genere – dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Realizziamo, spesso in collaborazione anche con altre entità, Convegni, Webinar, incontri con le scuole e le Università e seguiamo i lavori parlamentari anche partecipando alle audizioni.

Per far conoscere chi siamo e le nostre attività e per le campagne di comunicazione ci avvaliamo di questo sito reteperlaparita.it e dei social, dove attraverso migliaia di contatti ci confrontiamo anche su temi di attualità.

Le nostre entrate si limitano alle quote associative e al contributo del cinque per mille. Siamo alla ricerca di partner e sponsor per i progetti in corso e per le nostre prossime iniziative. L’importo delle donazioni tracciabili potrà essere detratto nelle dichiarazioni dei redditi. 

I NUMERI DELLA NOSTRA RETE

La Rete per la Parità, oltre a singole persone, conta tra le aderenti, sei Università diciotto tra associazioni e reti di associazioni. Le reti sono costituite a loro volta da decine di altre importanti realtà operative: il CNDI ha 16 associazioni federate, l’A.N.D.E. 28 associazioni, la FICLU 102 club e il Soroptimist International d’Italia 163 club con oltre 5000 socie.

Dobbiamo poi aggiungere i 7 distretti della FIDAPA BPW ITALY che conta ben 10.000 socie, le 13 sezioni della FILDIS, le 36 referenti territoriali della FNISM, le 14 referenti territoriali di Toponomastica Femminile che conta più di trecento associate, e i distretti 28 e 30 di Zonta International Club Italiani, di cui fanno parte i club presenti nella quasi totalità delle regioni italiane.

________