AGGIORNAMENTI AL 21 FEBBRAIO
IN EVIDENZA
Venerdì 23 febbraio – M’ILLUMINO DI MENO
SPECIALE ELEZIONI
– 4 MARZO SI VOTA. Leggi in Aspettare stanca.
– PER LA PROSSIMA LEGISLATURA DIECI PROPOSTE DALL’ASVIS. Dieci proposte da porre al centro della prossima legislatura per garantire il rispetto degli obblighi assunti dall’Italia con la sottoscrizione dell’Agenda 2030 dell’Onu e dei 17 SDGs.
– LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ DELL’ITALIA NON MIGLIORA. È necessario che la politica si impegni, con azioni immediate, per portare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Obiettivo 5 (Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze). Dopo il forte aumento registrato fino al 2015, si rileva una flessione nel 2016 spiegata dalla diminuzione del rapporto tra i tassi di occupazione delle donne con figli in età prescolare e delle donne senza figli, e dalla netta diminuzione della partecipazione delle donne negli organi decisionali, un dato (13,3%) ancora ben al di sotto della media europea (23,9%).
SPECIALE ELEZIONI REGIONI LAZIO E LOMBARDIA
È iniziata la pubblicazione sui social della card preparate da DonneInQuota insieme con Rete per la Parità.
EVENTI
Giovedì 22 febbraio – Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento Scienze della Formazione, Aula Volpi. Via Milazzo 11/B – ore 15.30. IL DIRITTO DI CONTARE. La proiezione, organizzata da GIO in occasione della giornata Internazionale per le Donne e la Scienza, istituita dalle Nazioni Unite (11 febbraio), sarà introdotta da Elisabetta Strickland e coordinata da Francesca Brezzi. Consulta la locandina.
Venerdì 23 febbraio – Roma, Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina, Sala Pietro da Cortona. Piazza del Campidoglio, 1 – ore 14.30. LE DONNE PER IL PATRIMONIO CULTURALE. Le eccellenze femminili in campo per tutelare il patrimonio culturale, un bene da conoscere e valorizzare. riunite intorno allo stesso tavolo saranno donne delle istituzioni, dell’università, della ricerca e della società civile, con uno sguardo rivolto anche all’Anno europeo del patrimonio culturale. Apre i lavori l’europarlamentare Silvia Costa. Ingresso gratuito esibendo la stampa dell’invito.
Lunedì 26 febbraio – Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana, Sala convegni. Via della Navicella – ore 17.00. ROMAIN ROLLAND. PACIFISTA LIBERTARIO E PENSATORE GLOBALE. Il volume, di Fiorenza Taricone, sarà presentato all’interno della Villa – che è un Bene Unesco – alla presenza dell’autrice. Per maggiori informazioni si consulti la locandina.
Mercoledì 28 febbraio – Roma, Corte di Cassazione, Palazzo di Giustizia, Aula Magna (II piano). Piazza Cavour – ore 14.30. QUESTIONI DI DIRITTO CIVILE ALL’ESAME DELLE SEZIONI UNITE. GLI EFFETTI ECONOMICI DELLA CRISI CONIUGALE. La Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione organizza un incontro – moderato e introdotto da Gabriella Luccioli – motivato dall’esigenza di confronto con la dottrina ed i pratici sulla tematica della funzione dell’assegno divorzile (ma anche di quello di separazione). Consulta la locandina.
Giovedì 8 marzo – Roma e Milano, Spazio Europa. Via IV Novembre, 149 (Roma); Corso Magenta, 59 (Milano) – ore 14.30. LE ECONOMISTE CONTANO. Nei prossimi otto anni il PIL mondiale potrebbe aumentare più di due punti percentuali se il gap di partecipazione delle donne all’economia si dimezzasse, stima un rapporto dell’OCSE. A un anno e mezzo dal lancio del progetto “100 donne contro gli stereotipi” e dalla messa online della banca dati #100esperte, un evento per illustrare i risultati fin qui raggiunti e presentare nuovi sviluppi. Consulta la locandina
BANDI
“MANIFESTO DELLA SOSTENIBILITÀ” – OBIETTIVI 4 E 5 AGENDA 2030
L’Associazione culturale GRAnDE in collaborazione con L’istituto “Carlo Rosselli” di Castelfranco Veneto, in occasione della prima edizione di “GRANDE”, festival del Graphic Design, indice il concorso grafico nazionale “Manifesto della Sostenibilità” – rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo Grafico di tutto il territorio nazionale. La partecipazione al concorso è gratuita e sarà necessario compilare, entro il 12 marzo 2018, il format disponibile nell’apposita sezione del sito web. Consulta il bando.
FORMAZIONE
STRUMENTI GIURIDICI DI PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Il corso di perfezionamento, coordinato dalla professoressa Marilisa D’Amico, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere il fenomeno della violenza di genere, in tutte le sue manifestazioni, approfondendo, in particolare, le problematiche di tipo giuridico, senza trascurare le necessarie nozioni di natura soprattutto psicologica e sociologica. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 7 marzo 2018. Consulta la locandina.
LA FAMIGLIA DEL III MILLENNIO. TRE MILLENNI DI FAMIGLIE
Roma- 1 e 2 marzo, ore 9.30 – 14.30. Il seminario formativo interdisciplinare – organizzato dal Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Tor Vergata – sul tema centrale della famiglia e delle sue rappresentazioni nei media. Per ulteriori informazioni: dragotto@lettere.uniroma2.it e lisa.cassarino@gmail.com. Consulta la locandina.
ACCESSO ALLA GIUSTIZIA DELLE DONNE. QUALE DIFFERENZA?
Roma – Fondazione Lelio e Lilli Basso (Via Dogana Vecchia, 5) dalle ore 16 alle 19 – I seminari di studio – organizzati da ottobre 2017 a maggio 2018 sono articolati a partire da un caso giurisprudenziale, con l’obiettivo di suggerire per ogni tematica prospettive femministe che possano incidere in chiave trasformativa sulle argomentazioni delle decisioni di volta in volta esaminate. Scarica il programma.
LA GRAMMATICA CHE MIGLIORA LA VITA
Università di Cà Foscari – Corso online. Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione che sviluppa la competenza grammaticale per l’identità linguistica e culturale, per il benessere psicofisico, per un apprendimento proficuo e consapevole di tutte le lingue. I moduli sono impartiti dalla professoressa Giuliana Giusti, ordinaria di Linguistica presso Ca’ Foscari. Iscrizioni
Leggi anche: La giudice è un errore? La risposta della Treccani.
DONNE DIRITTI CULTURE. PERCORSI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO 2018 – Corso di Alta Formazione. Sito web: CAF DONNE DIRITTI CULTURE. Roma, 20 aprile Università di Roma La Sapienza – Dipartimento di Storia Culture Religioni, ore 15.30. All’interno del modulo Diritto/diritti/Giustizia curato da Alessia Lirosi e Ilaria Boiano, con le professoresse Susanna Mancin, Elisabetta Frontoni e Elisa Olivito, relazione di Rosanna Oliva de Conciliis “Esperienza e attivismo per l’attuazione della principio della parità di genere della Costituzione”. Modulo accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Roma. Consulta il calendario didattico.
DAL WEB
SVILUPPO SOSTENIBILE: ASVIS: AL VIA LA CAMPAGNA #2030WHATAREUDOING?
“Tu che cosa stai facendo per contribuire a raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030? Con questa domanda, l’ASviS lancia la campagna di sensibilizzazione “#2030whatareUdoing?”, per incoraggiare le organizzazioni, le aziende, le istituzioni e tutti gli utenti della rete a raccontare progetti, iniziative, azioni, ma anche comportamenti e gesti quotidiani che ognuno compie per fare la sua parte nel rispetto dei principi dell’Agenda 2030 dell’Onu.” Continua a leggere l’articolo.
LUCI ED OMBRE DEL RAPPORTO ISTITUZIONI/ CENTRI ANTI-VIOLENZA: DAL FEMMINISMO DEGLI ANNI ’70 ALLA CONVENZIONE DI ISTANBUL. “Con il femminismo si aprì un percorso tutto politico in cui “la differenza potesse venir detta e pensata senza essere inferiorizzata o naturalizzata” (Olivia Guaraldo, 2011). Il femminismo è parlare di questa differenza partendo da sé , dalla propria storia, dalla propria esperienza; è acquisire potere prima di tutto su di sé come conoscenza di sé delle proprie oppressioni dei propri limiti e della propria forza”. Continua a leggere l’articolo.
NEWSLETTER
ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Supplemento settimanale 08/02/18 – 15/02/18
Fondazione Pubblicità Progresso
https://mailchi.mp/pubblicitaprogresso/cthkekmloy-553358?e=b9ff0b2d83
Fondazione Unipolis – Newsletter N. 97 e 98
Seguici anche su Facebook, Twitter e Instagram
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!