Violenza contro le donne – Anno 2018

Ottobre al convegno dell’Università Ca’ FOSCARI “LIGHTS. Linguaggio, parità di Genere e parole”, organizzato con il nostro patrocinio, abbiamo presentato un poster sull’odio che si realizza anche attraverso la sopraffazione che rende le madri invisibili. Hanno partecipato la dott.ssa Daniela Monaco in rappresentanza della Rete per la Parità, l’avvocata Susanna Schivo e Manuela Magalhães, che hanno ottenuto la sentenza della Corte costituzionale del 2016 che ha consentito l’aggiunta del cognome materno.

Il convegno Linguaggio, parità di Genere e parole riunì esperte ed esperti di livello internazionale nelle discipline linguistiche, psicologiche, pedagogiche, sociologiche, giuridiche, politiche, e computazionali sul tema della comunicazione inclusiva e paritaria e della violenza verbale con particolare riguardo alla categoria del genere. Il poster Video e foto del convegno

I temi di Violenza e Droga, Salute e stili di vita sono stati dibattuti nello stesso anno con l’Associazione Donne Medico; la Rete per la Parità ha offerto supporto al loro progetto in fase di elaborazione relativo alla medicina di genere.