Attività 2023

Pubblicazione degli Atti del convegno Mai più denunce di nascita presentate dal solo padre – La sentenza della Corte costituzionale per la parità di genereorganizzato il 30 settembre 2022 insieme con il Comune di Milano

Afghanistan: Attraverso progetti individuali con la FCEI prosegue l’impegno nel seguire le ragazze e le loro famiglie per avviarle a soddisfacenti iter di studio o di lavoro e per intervenire sulle necessità sanitarie.

Piattaforma Interregionale – Proseguono le iniziative, in particolare nella Regione Friuli-Venezia Giulia, per la doppia preferenza di genere. In corso la valutazione dell’ipotesi di impugnazione della legge elettorale regionale.

ASviS – Dopo il contributo della Rete per la Parità sul nuovo Statuto, l’associazione interviene anche sullo schema di Regolamento. Proseguono le riunioni del Gruppo di lavoro del Goal 5 per la predisposizione del Position Paper (a Rete per la Parità è capofila del sottogruppo Violenza) e per il programma dell’evento nazionale nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile. La Rete per la Parità parteciperà al Festival il 19 maggio con l’evento Sport e parità di genere: culture a confronto promosso con FICLU-Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO, Alef -Associazione per la leadership e l’Empowerment femminile e Comitato Nazionale Italiano Fair Play.

——–

8 gennaio – Adesione al corteo “Insieme per l’Iran“, a sostegno della lotta per i diritti civili condannando le violenze e le stragi di giovani vite.

18 gennaio – Il Parlamento elegge i componenti laici del CSM rispettando l’equilibrio di genere del 40%. Per la prima volta 10 donne nel CSM anche grazie anche alle pressioni dei media e delle associazioni, tra le quali la Rete per la Parità.

7 febbraio – Certificazione di genere e Nuovo Codice degli Appalti

Partecipazione insieme con Le Contemporanee, Fuori Quota, CGIL e UIL, alla conferenza stampa presso la Camera dei deputati per manifestare le preoccupazioni sulla sorte del cosiddetto “Bollino Rosa”, ossia il requisito premiale della Certificazione di genere di cui all’art. 46 bis del Codice delle pari opportunità.

20 febbraio – Pubblicazione online degli atti del convegno organizzato il 30 settembre 2022 insieme con il Comune di Milano “MAI PIÙ DENUNCE DI NASCITA PRESENTATE DAL SOLO PADRE – La sentenza della Corte costituzionale per la parità di genere”, sulle questioni ancora aperte dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 131/2022.

21-23 febbraio – Riforma del cognome – partecipazione al seminario formativo per gli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe organizzato dall’ANUSCA presso la propria Accademia di Castel San Pietro Terme (Bo).

1° marzo

Giornata Internazionale contro la discriminazione: è stata l’occasione per ricordare sul nostro sito quanto sia importante unirsi contro ogni forma di discriminazione, per concretizzare quanto dispone l’articolo 3 della nostra Costituzione

– Margherita Cassano eletta Presidente della Suprema Corte di Cassazione. Lettera di congratulazioni della Rete per la Parità

2 marzo – Donne d’Arte: dal Mediterraneo al Mediterraneo Allargato – Sala Capitolare presso il Senato della Repubblica- Con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis e di Rita Bufalini di Aspettare Stanca.

6 marzo L’ESPERIENZA DELL’ESCLUSIONE, L’ESPERIENZA DELLA MOBILITAZIONE. LE SFIDE DELLA DISEGUAGLIANZA DI GENERE – Università degli Studi di Siena – Partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis alla prima lezione del nuovo Corso di Diritto dell’eguaglianza di genere della laurea magistrale in Management e Governance del DISAG – docenti Tania Groppi e Valentina Carlino.

8 marzo – Giornata internazionale della donna. Comunicato per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e per riflettere sulla condizione femminile e sulle discriminazioni e violenze che hanno subito e subiscono ancora le donne in Italia e nel mondo.

8 marzo

Roma – Assessorato all’Ambiente. Nei Giardini di San Sisto, Presenti Patrizia De Michelis e Guglielmina La Volpe per la Rete per la Parità, bambine e bambini piantano cinque alberi di Mimosa dedicati a Maria Federici, Angela Gotelli, Tina Merlin, Teresa Noce e Nilde Iotti, le Madri Costituenti che entrarono nella Commissione dei 75 e parteciparono alla stesura della Carta costituzionale.

Generazioni a confronto – Una conversazione online tra donne e generazioni sull’8 marzo, Organizzato da Valore D. Serena Dandini ne parla con Carolina de’ Castiglioni, attrice e sceneggiatrice, Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente onoraria Rete per la Parità, Simonetta Sciandivasci, giornalista della Stampa.

Donne musulmane tra realtà e speranze incontro promosso a Roma da Soroptimist Club Roma, Club Roma Tiber e Club Roma Tre. Per la Rete per la Parità erano presenti Anna Maria Isastia, Rosanna Oliva de Conciliis e Patrizia De Michelis.

1° aprile – È pubblicato il Nuovo Codice degli appalti. All’art. 108 (Criteri di aggiudicazione degli appalti) sono previste le premialità che favoriscono il lavoro e le carriere delle donne introdotte nell’articolo 46 bis del Codice delle Pari opportunità dalla legge 108/2021. Nello schema che il Governo aveva presentato alle Camere erano state cancellate, in aperta violazione con gli impegni assunti nel PNRR. Sono state necessarie le osservazioni della Camera e del Senato, le critiche dell’ANAC e gli appelli delle associazioni, tra le quali la Rete per la Parità.