Gigliola Ciummei Corduas |
Nata ad Ancona, risiede a Roma. Laureata in Filosofia, ha insegnato Italiano e Latino nelle scuole secondarie superiori per essere poi utilizzata, ai sensi dell’art. 26 c.8 L.448/98, presso la Fnism – Federazione Nazionale Insegnanti, associazione professionale di insegnanti fondata da Gaetano Salvemini nel 1902. (www.fnism.it)
Attualmente ne è la Presidente Nazionale.
E’ Presidente del CNDI Consiglio Nazionale delle Donne Italiane, (http://www.cndi.it), prima associazione femminile fondata in Italia nel 1903, ramo italiano dell’International Council of Women (Washington 1888).
Giornalista pubblicista, è direttore responsabile de “L’eco della scuola nuova”.
Ha fatto parte del Comitato per le Pari Opportunità del Ministero della Pubblica Istruzione dove ha collaborato alla redazione del Piano Nazionale per le P.O. nel sistema scolastico italiano e alle “Proposte operative per una scuola che cambia”.
E’ stata responsabile dei gruppi di lavoro: “Indagine sugli stereotipi presenti nei libri di testo” “Concorso Scuola Immagine Donna”; “Orientamento al femminile, le professionalità femminili nella scuola”.
Ha fatto parte della “Commissione del MPI per l’insegnamento interculturale” e del FORUM Caritas sull’insegnamento interculturale svolgendo incontri di formazione.
E’ stata membro dell’Osservatorio del Ministero della Pubblica Istruzione sui libri di testo.
Ha fatto parte del Gruppo di Lavoro istituito dal Ministero Pubblica Istruzione sull’innalzamento dell’obbligo scolastico.
Ha collaborato a numerose ricerche come MONIFORM 1 – Monitoraggio sui bisogni di formazione degli insegnanti, condotta dall’IRRE Lazio (2004 – 2005) e quindi di “MONIFORM 2 – Ricerca sulle strutture territoriali di servizio tecnico-professionale a supporto delle istituzioni scolastiche autonome”.
E’ componente della Commissione “Educazione Mass Media Arti e Lettere” dell’International Council of Women – Conseil International des Femmes (2006-2009).
Ha fatto parte della Commissione di studio per il programma di riordino dei cicli di istruzione e del “Coordinamento per le politiche dell’infanzia e della sua scuola” costituito da associazioni professionali e da organizzazioni sindacali. E’ membro del “Forum infanzia e adolescenza” del P.D.
Ha fatto parte del Gruppo tecnico a supporto della realizzazione delle pari opportunità – Programma Operativo Nazionale PON “La Scuola per lo Sviluppo” presso la Direzione per gli Affari Internazionali (2000 – 2006).
Ha partecipato in qualità di esperta a numerosi Progetti Europei:
- “YOUGENE” Youth Gender Education – Il genere nell’educazione dei giovani (1996- 1998)
- “POLITE” Pari Opportunità e LIbri di TEsto (2000) in qualità di esperto
- “GALAXY” Gender Guidance for Employment choices: pathways against sexism for equality” (2007-2008) in qualità di esperto
- “GALAXIES” Transfer of Innovation 2009-2011
Ha tenuto numerosi corsi di formazione in servizio per insegnanti sulle tematiche sia scolastiche e della professionalità docente sia delle p.o. e dell’identità di genere, organizzati da scuole e da istituti pubblici e privati.
Ha pubblicato numerosi articoli e studi sia su questioni attinenti alla condizione femminile sia su temi di politica scolastica ed educativa.
Co-autrice di “La sfida di Babele – Incontri e scontri nelle società multiculturali” Claudiana 2001.
Intervista “Questione scuola e questione femminile” pubblicata su “Avio Autonomie” n. 1-2/2005 Armando Editore
Saggio su “Identità di genere e professionalità docente” in “Vivere il Genere a scuola”.
Ricerca sulle “iniziative scolastiche volte a promuovere la cultura della differenza di genere“ pubblicata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” del MIUR – Direzione Generale per gli Affari Internazionali. 2007
“Idee per una scuola laica” Armando Ed. 2007.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!