60mo anniversario della sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 13 maggio 1960 e 10mo compleanno della Rete per la Parità
Per celebrare il 60mo anniversario della sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 13 maggio 1960 che aprì alle donne le principali carriere pubbliche, la Rete per la Parità, in sostituzione dell’evento che si sarebbe dovuto svolgere presso la Sala Conferenze della Corte costituzionale, pubblica su questo sito il video messaggio della Presidente della Corte costituzionale, Marta Cartabia, che spiega i contenuti di quella decisione che, sessanta anni fa, aprì per la prima volta tutte le carriere pubbliche alle donne, in applicazione del principio di eguaglianza sostanziale, principio fondamentale della nostra Costituzione e dell’art. 51. Da allora la storia delle Istituzioni repubblicane è stata scritta da uomini e donne, queste ultime -finalmente- con responsabilità di magistrate, prefette e come titolari di importanti cariche pubbliche.
Seguono gli interventi della Presidente Rosanna Oliva, delle Socie onorarie Marisa Rodano, Lorenza Carlassare e Gabriella Luccioli e delle componenti del Comitato Direttivo (vedi sul sito) Gabriella Anselmi, Antonella Anselmo , Annamaria Isastia, Daniela Monaco e Patrizia De Michelis: bilanci, riflessioni e progetti ancora in corso per la completa attuazione della Costituzione, a partire dal principio fondamentale sancito dall’art. 3.
Nel 2020 ricorre anche il 10mo compleanno della nostra associazione, che fu fondata con le associazioni, gli Enti e le Università che avevano organizzato eventi per celebrare nel 2010 i 50 anni dalla sentenza. Una doppia preziosa occasione per un bilancio dei 10 anni trascorsi lungo il difficile percorso verso la parità.
Per assicurare una più ampia diffusione delle celebrazioni e facilitare la partecipazione anche delle persone che non seguono l’associazione su questo sito, la Rete per la Parità ha anche organizzato un evento online su Facebook, che si svolgerà dalle ore 9 del 13 alle ore 20 del 18 maggio Link all’evento
Vedi la pagina de “La Repubblica” dedicata alla sentenza della Corte costituzionale
Vedi interventi parlamentari di :
– Sen. Elena Bonetti, Senato della Repubblica, 13 maggio 2010 – Leggi qui
– On.le Giusi Bartolozzi, Camera dei Deputati, 14 maggio 2020 – Leggi qui
Segui gli interventi e le notizie qui
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!