NOTIZIE 5/03/2016
Aggiornamento
“Il mese delle Stem – Le studentesse vogliono contare!”
Iniziativa del MIUR in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità
Sono stati approvati i due progetti presentati dalla Rete per la Parità e altri di nostre associazioni che hanno conosciuto l’iniziativa attraverso di noi.
Le proposte elaborate puntano sulla promozione delle materie scientifiche (le c.d. STEM – Science, technology, engineering, mathematics) nelle scuole italiane in una chiave di lettura che superi gli stereotipi di genere che vogliono le studentesse meno inclini allo studio di queste discipline.
I progetti di cui è possibile prendere visione ai link sottostanti, sono:
- RAGAZZE, IN VOLO! presentato dalla RxP insieme con l’Associazione Toponomastica Femminile, in collaborazione con il CUG ENEA.
RAGAZZE, IN VOLO! RxP, TF e CUG ENEA
- LE MIGLIORI LAUREATE ideato dalla prof.ssa Miretta Giacometti e presentato dalla Rete per la Parità
LE MIGLIORI LAUREATE – MIRETTA GIACOMETTI e RxP
- CONTA NELLE CARTE, CONTA NELLA VITA! La Mente gioca con il Bridge su iniziativa del Club per l’UNESCO di Catanzaro, Associazione Bridge Catanzaro 1871, in collaborazione con la RxP.
Leggi anche gli OBBIETTIVI
- ZONTA PINK LINK presentato dai Club Italiani di Zonta International
PINK LINK e CLUB ITALIANI DI ZONTA INTERNATIONAL
Presto sarà disponibile anche il link al progetto presentato dalla nostra associata CNDI
La scuola: occasione e luogo di crescita, per una completa parità uomo /donna.
Concorso Nazionale per l’anno scolastico 2016/2017, intitolato alla memoria della Prof.ssa Gigliola Corduas, Presidente CNDI dal 2008 al 2014, insegnante, giornalista, che ha rappresentato l’Associazione nella Commissione pari opportunità tra uomo e donna per diversi anni e ricopriva un ruolo di esperta sul Diritto di genere anche per il MIUR.
Il Consiglio Nazionale Donne Italiane vuole stimolare la riflessione di studentesse e studenti sul valore della diversità e sull’importanza di una partecipazione corresponsabile fra donne e uomini alla crescita del Paese.
www.cndi.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!