Lorenza Carlassare: una custode della Costituzione, lascito delle madri e padri costituenti
Ieri, 21 agosto 2022, la professoressa Lorenza Carlassare ci ha lasciato. Alla figlia Raffaella Battaglini sentite condoglianze da parte della Rete per la Parità, di cui era socia onoraria. Abbiamo avuto il privilegio di conoscerla e averla con noi nell’impegno a favore della parità formale e sostanziale prevista dalla nostra Costituzione.
Tra i suoi principali interventi per la Rete per la Parità ricordiamo: nel 2013 queallo al convegno “Per una legge elettorale paritaria” e nel 2020 quello in occasione del “60esimo anniversario della sentenza della Corte costituzionale n.33/1960“.
Brillante laureata in giurisprudenza all’Università di Padova negli anni ‘50, si è subito trovata ad affrontare gli ostacoli normativi e culturali che condizionavano ancora le donne a quasi 10 anni dalla Costituzione. La sua carriera accademica fu interrotta perché una donna sposata, e per di più madre, non era ritenuta adatta a tale impegno. Vincitrice di un concorso a cattedra, è rimasta legata all’Università di Padova anche dopo il pensionamento in qualità di professoressa emerita.
Ha diffuso la conoscenza del prezioso lavoro svolto dalle madri costituenti di cui è la più degna erede. Tra i numerosi campi d’interesse figura quello della parità sostanziale uomo-donna sancita nella nostra Costituzione.
Prezioso anche il suo impegno relativo alle tecniche elettorali; ha lanciato la proposta di un “maggioritario binominali”, con collegi che presentano due candidati: un uomo e una donna.
La ricchezza del suo impegno è stata evidenziata nella pubblicazione “Scritti in onore di Lorenza Carlassare. Il diritto costituzionale come regola e limite al potere” a cura di Giuditta Brunelli, Andrea Pugiotto e Paolo Veronesi, Napoli, Jovene, 2009.
Da parte nostra lanceremo un’iniziativa in sua memoria il prossimo 8 settembre, in occasione della riunione del Comitato Scientifico presieduto da Teresa Gualtieri.
Una grande perdita.
Rosanna Oliva de Conciliis – Presidente onoraria
Patrizia De Michelis – Presidente