Attività 2024
GENNAIO
14 gennaio, Roma – Pranzo inizio attività e tesseramento.
15 gennaio, Roma – Presentazione memoria della Rete per la Parità alla Commissione Lavoro Camera su proposte di disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza domestica, di genere e con deformazione o sfregio permanente del viso.
24 gennaio, Roma – Audizione nella Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere di Rosanna Oliva de Conciliis e Nunzia Puglia che hanno portato la loro esperienza in materia di prevenzione e contrasto alla violenza.
30 gennaio, online – Riunione del Comitato scientifico.
FEBBRAIO
9 febbraio, Roma – Settimana nazionale delle discipline STEM Roma. Convegno “Creatività femminile e metodologia scientifica” presso la Sede del CNR a cura del Dott. Stefano Orsini – Responsabile Area d’intervento Donne e Scienza.
15 febbraio – Audizione di Patrizia De Michelis presso la I Commissione Consiglio regionale del Lazio sulla proposta di legge concernente l’istituzione della Consulta femminile per le pari opportunità regionale. È stata audita anche Daniela Monaco per il CNDI.
MARZO
7 marzo, Roma – Convegno “Il lungo percorso delle pari opportunità. Quali priorità per il cambiamento?” organizzato con il Consiglio Nazionale del Notariato presso la Sala degli Atti parlamentari del Senato.
8 marzo, Roma – Intervento di Rosanna Oliva de Conciliis al Convegno “Donne, tra diritto e giustizia. Riflessioni sul gender gap” – Consiglio Nazionale Forense.
8 marzo, Catanzaro – Convegno “Riflessioni su forme di contrasto alla violenza economica” – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro in collaborazione con Rete per la Parità e FICLU.
14 marzo, Parma – Convegno “Percorsi di parità – in cammino verso l’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030“ – Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Parma e dalla Fondazione dell’Avvocatura Parmense con il Patrocinio del Comune di Parma. Intervento di Rosanna Oliva de Conciliis.
15 marzo, Roma – La Costituzione è un viaggio. Presso la sala studio Euclide del XV Municipio. Intervento di Rosanna Oliva de Conciliis.
APRILE
4 aprile – Riunione del Comitato Scientifico.
15 aprile, Università di Pavia – “Parità, rispetto e violenza”. Convegno inaugurale del corso “Prevenzione della violenza di genere: Educare al rispetto”. Intervento di Rosanna Oliva de Conciliis durante il panel “LA RIFORMA DEL DOPPIO COGNOME TRA CORTE COSTITUZIONALE, LEGISLATORE E GENITORI”
22 aprile – Assemblea dell’associazione.
MAGGIO
7 maggio, Catanzaro – “Finanza ESG e Imprese Innovative in Calabria: Storie Di Sostenibilità”, organizzato dall’Ateneo di Catanzaro nell’ambito del Knowledge Café del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’UMG (Dipartimento di Eccellenza, Mur, 2023-2027), in collaborazione con la Rete per la Parità e con FICLU.
9 maggio, Viterbo – Lectio Magistralis Rosa Oliva de Conciliis, La felicità: un diritto della persona o un compito della Repubblica?, presso l’Università degli Studi della Tuscia.
10 maggio, Roma – ore 10.30-13, a Roma, nella Sala Conferenze della Corte costituzionale Convegno “Verso la parità formale e sostanziale. Un bilancio a 64 anni dalla sentenza della Corte costituzionale che aprì le porte alle donne nelle carriere pubbliche”.
10 maggio, Roma – ore 14.30-17.00, “Insieme per la Parità tra Costituzione italiana e Agenda ONU 2030 – Sfide ed esperienze”, evento nell’ambito del Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile della Rete per la Parità insieme con una Delegazione del W20 e con l’Università degli studi della Tuscia.
15 maggio, Roma – “Uscire dal labirinto delle disuguaglianze. L’empowerment delle donne: il Pnrr è una delle risposte?”, evento nazionale sul Goal 5 organizzato dal Gruppo di Lavoro 5 dell’ASviS, nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile di ASviS.
20 maggio, Milano – Gustavo Zagrebelsky a confronto con le “Costituzionaliste”: una discussione accademica, Sala Rappresentanza del Rettorato, Università degli Studi di Milano.
23 maggio, Roma – “Donne e motori – Superare gli stereotipi” organizzato presso l’IC Nino Rota nell’ambito del Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile per presentare la mostra ideata da Adriana Balzarini “Donne e motori…non solo un affare maschile”.
25 maggio, Roma – XVIII Giornata della Primavera all’Inviolatella nel Parco di Veio.
28 maggio – Lancio Canale whatsapp
GIUGNO
12 giugno – Pubblicazione in cartaceo e sul sito della Rete per la Parità degli atti del convegno “Riforma organica del cognome: sette anni non sono bastati”.
LUGLIO
12 luglio – Firma del Protocollo per il Museo on line della civiltà afghana con il Museo delle civiltà.
La Rete per la Parità si associa al CSV – Lazio.
SETTEMBRE
Settembre – Completamento del ciclo di audizioni in Commissione Giustizia Senato sulla legge di Riforma del cognome con le audizioni di Sandra Sarti, Rosanna Oliva de Conciliis e Silvia Illari.
19 settembre – Assemblea straordinaria.
OTTOBRE
30 ottobre, Trento – Udienza su doppia preferenza di genere in Friuli-Venezia Giulia.
NOVEMBRE
19 novembre, Roma – Convegno della Rete per la Parità “Riforma organica del cognome – Dopo otto anni arriverà?”.
25 novembre, Roma e altre città in Italia e nel mondo Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne
29 novembre, Roma – Convegno della Rete per la Parità “donnEpotere – Come superare il monopolio maschile”.
DICEMBRE
5 dicembre – Riunione Comitato Scientifico
14 dicembre, Roma – Pranzo sociale della Rete per la Parità.