Il Festival dello Sviluppo sostenibile 2023
Il Festival ASviS dello sviluppo sostenibile si svolto quest’anno dall’8 al 24 maggio e ha visto la realizzazione di 985 eventi in tutta Italia. Gli eventi relativi al Goal 5-Parità di genere sono stati 75. (Qui una sintesi della tappa di Napoli).
Gli eventi nazionali ASviS relativi al Goal 5 concordati con il Gruppo di lavoro sui Goal 1-10 per ribadire la trasversalità dei propri target sono stati due:
• il 10 maggio, nell’ambito della prima tappa festival a Napoli, l’evento “Buone pratiche territoriali per l’eguaglianza di genere. Focus su disuguaglianze e differenze tra e nei territori”. Presenti Dora Iacobelli, Liliana Ocmin e Rosanna Oliva de Conciliis e con l’intervento online di Flavia Melchiorri Terribile, in qualità di co-coordinatrice del GdL Goal 1-10
• Il GdL 1-10 ha organizzato il 23 maggio, nell’ambito dell’ultima tappa del festival a Roma, l’evento “Alle radici delle disuguaglianze di genere: il ruolo degli stereotipi nelle transizioni”. Rosanna Oliva de Concilis è intervenuta in qualità di coordinatrice onoraria del GdL sul Goal 5.
Durante evento del Goal 5 è stato presentato il Position Paper del GdL Goal 5 dal titolo “L’eguaglianza di genere: un obiettivo trasversale”.
Inoltre il Forum Pa 2023 ha adottato come lettura trasversale ai diversi appuntamenti, il ruolo delle donne nella Pubblica Amministrazione
• Il 18 maggio è stato dedicato uno degli spazi “Accademia “al GdL del Goal 5 ; la co-coordinatrice operativa Dora Iacobelli ha organizzato l’evento riprendendo i temi delle buone pratiche nella PA trattate nell’evento del Festival a Napoli.
• Durante l’ultima giornata del Forum Pa 2023, il 18 maggio, sono stati proclamati i progetti vincitori del “Premio Pa sostenibile 2023”, promosso da Forum PA e dall’ASviS, dedicati a politiche territoriali, ragazze e materie Stem, sensibilizzazione ai temi di genere e assistenza agli anziani.
Evento organizzato dalla Rete per la Parità:
“Sport e parità di genere: culture a confronto”
Il 19 maggio ore 16 con FICLU, Alef e Comitato Nazionale Italiano Fair Play per approfondire la storia delle donne nello sport attraverso l’analisi di culture e contesti differenti: un itinerario dai giochi olimpici dell’antica Grecia ai giorni nostri con attenzione alla cultura occidentale e a quella araba e musulmana. Sono intervenute Antonella Stelitano, Giuliana Cacciapuoti, Gioia Virgilio, e Silvia Lolli. Vedi locandina.
Eventi di associazione aderente:
Soroptimist International d’Italia – “La città che vorrei. La mappa del futuro (sostenibile) disegnata dalle donne”. É un percorso in cinque tappe di eventi nel mese di maggio (Napoli 9, Bologna 12, Milano 16, Torino 18, Roma 24) per portare i temi della sostenibilità nei territori.