PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Lunedì 30 maggio alle ore 10.00 a Roma presso l’Accademia delle Belle Arti, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS organizza un incontro per far dialogare politica, società, cittadini e imprese e interrogarli sulle strategie e i futuri impegni che intendono adottare per il raggiungimento degli obiettivi fissati nell’Agenda 2030. Ed è proprio nella Settimana europea dello sviluppo sostenibile che ASviS riunisce i principali attori che possono insieme orientare il domani, dai rappresentanti della politica a quelli del mondo imprenditoriale, dai professionisti della comunicazione ai leader sindacali agli accademici, e affrontare con loro le problematiche e le vie d’uscita che è necessario intraprendere tutti insieme. Nel corso dell’evento verrà presentata la campagna di Pubblicità Progresso per la diffusione della cultura della sostenibilità.

La Rete per la Parità sarà presente con le sue socie impegnate nei gruppi di lavoro sull’obbiettivo cinque (parità di genere), quattro (istruzione di qualità), undici (città e comunità sostenibili) e diciassette (partnership degli obbiettivi) dell’Agenda dell’Alleanza.
Alleghiamo la locandina dell’evento.

 

 

Nel segno di Amelia Earhart,  prima trasvolatrice dell’Atlantico nonchè simbolo dell’empowerment femminile, giovedì 26 maggio alle ore  17 si terrà l’incontro a ingresso liberoArrivi e partenze sulla rotta dell’affermazione dei diritti civili” promosso da Zonta Club Genova 2 insieme allo Zonta Club Genova Uno Palazzo Doria Spinola con Rosa Oliva e Maria Gabriella Lucciolipioniere dei diritti civili delle donne italiane nelle carriere interne alla pubblica amministrazione e in magistratura. 

In allegato la locandina dell’incontro.

aggiornamenti al 18 maggio

PROSSIMI EVENTI

 

Il prossimo 25 maggio 2016, nell’ambito di Forum PA 2016, si svolgerà, presso il Palazzo dei Congressi a Roma, il convegno I Comitati Unici di Garanzia: da adempimento a investimento. Il Forum dei CUG e il vantaggio di fare squadra, organizzato dal Forum dei Comitati Unici di Garanzia (CUG) delle PA, una rete che unisce i Comitati di oltre 50 Amministrazioni, centrali, nazionali e non solo. Per partecipare al Convegno è necessario registrarsi sul sito di Forum PA 2016.

Per maggiori dettagli sull’evento si rimanda al sito.

 

 

Dal 31 maggio al 4 giugno, presso la Casa internazionale delle donne, via della Lungara 19, è attiva la Mostra-convegno itinerante 1946: il voto delle donne, iniziativa incentrata sul recupero delle testimonianze di donne maggiorenni nel 1946, nostre madri di democrazia, libertà e Costituzione, offre un panorama del protagonismo femminile nella conquista del suffragio femminile in sede nazionale e internazionale, con interventi di docenti, storiche, ricercatrici, esperte in varie discipline e giornaliste. La mostra testuale e fotografica offre immagini tratte dagli album familiari delle nostri testimoni, una selezione di documenti bibliografici e archivistici, evidenziando il protagonismo femminile che ha portato alla conquista del voto, in Italia, dall’Unità alla Repubblica istituita dal Referendum e prime elezioni politiche del 2 giugno. Al periodo della Resistenza e della Liberazione è riservato il pomeriggio del 2 giugno, celebrato nella Casa internazionale delle donne con letture e canzoni d’epoca a cura del Coro della Casa.

Qui il programma completo della rassegna.

 

 

PUBBLICAZIONI

 

Sul sito di Soroptimist International Italia sono online i numeri 18 e 19 della rivista La Voce delle Donne , scaricabili in formato pdf rispettivamente ai seguenti link:

n. 18

n. 19

 

 

Pubblichiamo il numero di maggio della rivista Nuova Etica Pubblica, rivista dell?associazione Etica PA, diretta da Daniela Carlà. Il focus di questo numero è posto su “potere centrale e territorio – decisori in rete”, con le interviste alla Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli e al Presidente dell’INAIL Massimo De Felice. Il numero è consultabile sul nostro sito al seguente link.

 

 

Segnaliamo l’uscita del volume Le donne nel primo conflitto. Dalle linee avanzate al fronte interno: La Grande Guerra delle italiane, Atti del congresso internazionale di studi storici, Roma Casd (25-26 novembre 2015), a cura di Anna Maria Isastia, USSMD, Roma, 2016.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornamenti al 4 maggio

STEM

Sono online le foto degli incontri svoltisi in occasione della realizzazione del progetto “Conta le carte, conta nella vita! La Mente gioca con il Bridge”, laboratorio volto a stimolare le capacità logico/matematiche delle studentesse di Catanzaro delle scuole medie e superiori.

 

PROSSIMI EVENTI

Segnaliamo l’incontro “Il futuro dei diritti” che si terrà il 13 maggio a Milano, alle ore 10:00, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, via S. Antonio n. 12, Milano. In occasione dell’incontro sarà presentato il nuovo volume dell’avvocata e professoressa Marilisa D’Amico, I diritti contesi.

In allegato la locandina dell’evento.