Comunicato stampa – Incontro ASviS presso il Ministero dell’Ambiente

La parità di genere non  un semplice obbiettivo né una materia: investe l’intera umanità

 

La Strategia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che il Governo deve definire nel 2016 non dovrà riguardare solo l’ambiente, ma abbracciare tutti gli aspetti, anche quelli economici e sociali, contemplati dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e dovrà essere delineata in tempo per l’Assemblea Generale di settembre e la prossima legge di Stabilità. Questa è una delle sette richieste avanzate dal portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini, nel primo incontro di lavoro svoltosi stamane presso il Ministero dell’Ambiente, con la partecipazione di molte delle 80 organizzazioni aderenti all’ASviS, tra le quali la Rete per la Parità e altre associazioni di donne.
Durante l’incontro Antonella Anselmo ha affermato: “La parità di genere non è un semplice obiettivo né una materia: investe l’intera umanità, le relazioni tra uomini e donne, il rapporto con le future generazioni, le risorse e la crescita demografica. Per questo è una parte fondante del nuovo  approccio trasversale, l’unico concepibile per lo sviluppo sostenibile”.

Con queste parole  la Rete per la Parità annuncia il proprio impegno, all’interno dell’Alleanza, in collaborazione  con le altre realtà associative impegnate da anni nella lotta contro tutte le forme di discriminazione.

Secondo la Rete per la Parità l’esperienza maturata nel tempo dimostra che le leggi debbono essere monitorate e che è necessario verificarne lo stato di attuazione, oltre che  l’adeguatezza degli stanziamenti. Purtroppo  la mancanza di una Ministra per le Pari Opportunità è un forte elemento di criticità – come sottolineato anche dal Portavoce dell’ASviS – che inficia molte delle politiche attive e delle energie presenti sul campo. L’Agenda 2030 rappresenta un’opportunità reale per modelli economici, ambientali  e sociali che non lascino “nessuno e nessuna indietro”. E come tale non può essere tralasciata, né dalle Istituzioni né dalla società civile”.

Roma, 31 Marzo 2016

 

è attivo il sito ASviS

ASviS

E’ attivo il sito dell’ASviS

Giudicedonna

n.1 2015

n.2 2015

n.3 2015

n.4 2015

Link al sito Giudicedonna

notizie 24 marzo

Progetto STEM

Dopo l’incontro dell’11 marzo presso il Liceo Niccolò Machiavelli, il secondo incontro si svolgerà il 31 marzo presso il Liceo Lucrezio Caro
Link al Progetto STEM

 

ASviS

E’ attivo il sito dell’ASviS

 

 

Presentazione ASviS

 

La Rete per la Parità – APS, fondata nel 2010, dopo il cinquantenario della sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 1960, che eliminò le principali discriminazioni contro le donne nelle carriere pubbliche, ha aderito all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Venerdì 11 marzo 2016 – ore 11:00, presso la Camera dei Deputati – Sala della Regina, si terrà la presentazione dell’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento può essere seguito in diretta streaming dal sito della Camera dei Deputati.
Nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma TorVergata, l’Alleanza riunisce attualmente oltre 70 tra le più importanti organizzazioni sociali e  reti della società civile.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite nel settembre 2015. L’Agenda impegna anche il nostro Paese a perseguire obiettivi e traguardi ambiziosi, il cui conseguimento richiede, già nell’immediato, l’adozione di importanti scelte politiche, strategie imprenditoriali orientate al benessere collettivo e uno sforzo comune della società civile per coinvolgere cittadine e cittadini nel cambiamento necessario.
Dopo il discorso della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e gli interventi del Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Giuseppe Novelli, del Presidente dell’Unipolis e dell’ASviS, Pierluigi Stefanini, il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini, presenterà gli obiettivi, il programma e le attività dell’Alleanza. Concluderà l’incontro il Ministro dell’Ambiente e della tu tela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.

 

Associazione Rete per la Parità- APS

Con associazioni, enti, università e un proprio Comitato Scientifico, si adopera per l’uguaglianza formale e sostanziale tra donna e uomo, per riflettere sul difficile cammino delle donne italiane e del mondo, per sviluppare la consapevolezza sulla situazione attuale e sulle prospettive future, per nuovi strumenti di diffusione della cultura di genere e di sostegno alle scelte professionali e alle carriere, per combattere la violenza sulle donne, per sventare il pericolo di un ritorno al passato.

www.reteperlaparita.it

segreteria.reteerlaparita@gmail.com

 


in Allegato
Comunicato Stampa
Elenco Aderenti

Actionaid, Agenzia di Ricerche e Legislazione, Alleanza contro la Povertà in Italia, Anima per il sociale nei valori d’impresa, Arci, Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV), Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit (AICCON), Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare (AISEC), Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), Associazione Nazionale Riccardo Lombardi, Associazione Organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI), Centro di ricerca ASK Bocconi – Laboratorio di economia e gestione delle istituzioni e delle iniziative artistiche e culturali, Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), Cittadinanzattiva, Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL), Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Confesercenti, Consorzio universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni (CINEAS), Consumers’ Forum, CSR Manager Network, Donne In Rete contro la violenza (D.i.Re), Enel Foundation, Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV), Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Aurelio Peccei, Fondazione Bruno Visentini, Fondazione con il Sud, Fondazione Curella, Fondazione Dynamo, Fondazione ENI Enrico Mattei, Fondazione Ermanno Gorrieri, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Giovanni Lorenzini, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Fondazione Gramsci Emilia Romagna, Fondazione Istituto Gramsci, Fondazione Lars Magnus Ericsson, Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, Fondazione per la Cittadinanza Attiva (FONDACA), Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Fondazione Pirelli, Fondazione PLEF – Planet Life Economy Foundation, Fondazione Pubblicità Progresso, Fondazione Simone Cesaretti, Fondazione Sodalitas, Fondazione Symbola, Fondazione Triulza, Fondazione Unipolis, Fondazione WeWorld onlus, Forum del Terzo Settore, Gruppo di studio per la ricerca scientifica sul Bilancio Sociale (GBS), Human Foundation, Impronta Etica, Istituto Europeo di Ricerca sull’Impresa Cooperativa e Sociale (Euricse), Istituto Luigi Sturzo, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue (Legacoop), Legambiente, Libera, Oxfam Italia, Rete per la Parità – associazione di promozione sociale, Save the Children Italia, Senior Italia FederAnziani, Sustainable Development, Solutions Network (SDSN) – Mediterranean, Unione Italiana del Lavoro (UIL), Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università di Siena, Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane, WWF.

NOTIZIE 5/03/2016

Aggiornamento

“Il mese delle Stem – Le studentesse vogliono contare!”

Iniziativa del MIUR in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità

Sono stati approvati i due progetti presentati dalla Rete per la Parità e altri di nostre associazioni  che hanno conosciuto l’iniziativa attraverso di noi.

Le proposte elaborate puntano sulla promozione delle materie scientifiche (le c.d. STEM – Science, technology, engineering, mathematics) nelle scuole italiane in una chiave di lettura che superi gli stereotipi di genere che vogliono le studentesse meno inclini allo studio di queste discipline.

I progetti di cui è possibile prendere visione ai link sottostanti, sono:

  • RAGAZZE, IN VOLO! presentato dalla RxP insieme con l’Associazione Toponomastica Femminile, in collaborazione con il CUG ENEA.

RAGAZZE, IN VOLO! RxP, TF e CUG ENEA

  • LE MIGLIORI LAUREATE ideato dalla prof.ssa Miretta Giacometti e presentato dalla Rete per la Parità

LE MIGLIORI LAUREATE – MIRETTA GIACOMETTI e RxP

 

  • CONTA NELLE CARTE, CONTA NELLA VITA! La Mente gioca con il Bridge su iniziativa del Club per l’UNESCO di Catanzaro, Associazione Bridge Catanzaro 1871, in collaborazione con la RxP.

CONTA NELLE CARTE, CONTA NELLA VITA! La mente gioca con il Bridge – CLUB per L’UNESCO di CZ Ass. Bridge di CZ 1871,  RxP

Leggi anche gli OBBIETTIVI

  • ZONTA PINK LINK presentato dai Club Italiani di Zonta International

PINK LINK e CLUB ITALIANI DI ZONTA INTERNATIONAL

Presto sarà disponibile  anche il link al progetto presentato dalla nostra associata CNDI  

La scuola: occasione e luogo di crescita, per una completa parità uomo /donna.

Concorso Nazionale per l’anno scolastico 2016/2017, intitolato alla memoria della Prof.ssa Gigliola Corduas, Presidente CNDI dal  2008 al 2014, insegnante, giornalista, che ha rappresentato l’Associazione nella Commissione pari opportunità tra uomo e donna per diversi anni e ricopriva un ruolo di esperta sul Diritto di genere anche per il MIUR.

Il  Consiglio Nazionale Donne Italiane  vuole stimolare la riflessione di studentesse e studenti sul valore della diversità e sull’importanza di una partecipazione corresponsabile fra donne e uomini alla crescita del Paese.

www.cndi.it

 

Scarica il FILE