Principali attività 2016

Febbraio – Adesione all’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nella quale la Presidente della RxP coordina il Gruppo di lavoro sull’Obiettivo 5 – Parità di genere, dell’Agenda ONU 2030, coadiuvata dalle socie Patrizia De Michelis e Guglielmina La Volpe, mentre Gabriella Anselmi -FILDIS e Paola Farina – FNISM collaborano con il Gruppo di lavoro 4 – Educazione e istruzione, la socia Amelia Crucitti a quello per l’obiettivo 10- Lotta alle diseguaglianze e Teresa Gualtieri, presidente del Comitato scientifico, a quello per l’obiettivo 11- Città e comunità sostenibili.

Marzo – Roma e Catanzaro – Partecipazione al Progetto STEM del Dipartimento Pari Opportunità e MIUR, con tre iniziative per le scuole e nelle scuole. Licei Machiavelli e Lucrezio Caro di Roma e di Catanzaro:

Ragazze, in volo! Le Migliori Laureate Conta le carte, conta nella vita!

 

Settembre-dicembre – Roma – Partecipazione presso n il Liceo Machiavelli di Roma, con l’Università La Sapienza al Progetto “PIANETA DONNA”, a valere sull’avviso pubblico della Regione Lazio “REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI ORIENTAMENTO SULLA CULTURA DELLE PARI OPPORTUNITÀ NELLE SCUOLE”.

Dall’otto novembre – Il cognome della madre – In collaborazione con il CNDI e i Club ZONTA, dal giorno in cui la Corte costituzionale ha dichiarato illegittima l’automatica attribuzione del solo cognome paterno a figlie e figli, pone in atto numerose iniziative nei confronti del Governo, del Parlamento e dei Comuni, per l’applicazione degli effetti immediati della sentenza e per far approvare la legge di attuazione, a completamento dell’intervento della Consulta.

24 novembre – Roma – Biblioteca storica del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Presentazione del libro Cinquant’anni non sono bastati- Le carriere delle donne a partire dalla sentenza n. 33/1960 della Corte costituzionale.” di Anna Maria Isastia e Rosa Oliva.

26 novembre – Roma – Piazza della Repubblica – Partecipazione alla manifestazione indetta da Non una di meno, Di.Re, Udi, Io decido e i centri antiviolenza in occasione della  giornata  mondiale contro la violenza sulle donne.

30 novembre – Roma – Quirinale – All’incontro con il presidente Mattarella partecipano il Portavoce Enrico Giovannini e, in rappresentanza delle diverse componenti dell’ASviS, anche Susanna Camusso (CGIL), Giuseppe Novelli (Università di Roma “Tor Vergata”), Rosanna Oliva (Rete per la Parità), Pierluigi Stefanini (Fondazione Unipolis e presidente dell’ASviS), Silvia Stilli (Associazione ONG Italiana).

6 dicembre – Roma Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati. Assemblea della Rete per la Parità.

21 dicembre – Roma – CUG ENEA La parità è una risorsa? Che fine hanno fatto le Pari Opportunità in Italia? Relazione di Rosanna Oliva “Cinquant’anni non sono bastati”.