REPORT ASSEMBLEA 28 MARZO 2011
Il 28 marzo, nella sala Mercede della Camera dei deputati, presenti un folto numero di socie e invitati si è svolta la seconda assemblea dell’associazione di promozione sociale per la parità donna uomo secondo la Costituzione italiana.
Dopo l’introduzione della presidente Rosanna Oliva, Daniela Monaco, segretaria – tesoriera, ha illustrato i bilanci consuntivo 2010 e preventivo 2011, approvati all’unanimità.
Annamaria Isastia ha insediato il Comitato scientifico, per il quale otto Università e otto associazioni hanno designato componenti.
Serena Dinelli ha presentato i quattro gruppi d’iniziativa:
- A. Donne e lavoro
- B. Mai più in Italia donne portatrici d’acqua
- C. Contro l’invisibilità delle donne in Italia
- D. Strumenti tradizionali e nuovi
Questi i primi obiettivi, secondo le linee guida emerse nell’assemblea fondativa:
- Mai più lavoratrici (e lavoratori), dimissionati, (Gruppo A), illustrato da Teresa Gualtieri – Soroptimist
- Mai più portatrici d’acqua (Gruppo B), illustrato da Agnese Canevari – Aspettare stanca
- Per i cognomi delle figlie e dei figli (Gruppo C), illustrato da Carla Mazzuca, promotrice del Comitato 503360, con successivi interventi di Maria Pia Ercolini e Susanna Schivo del Club ZONTA Genova 2
“I ricorsi per l’efficienza e la cosiddetta class action” (Gruppo D), illustrati da Antonella Anselmo
- Annamaria Isastia ha accennato alle questioni aperte su Comitati Unici di Garanzia – CUG e sui Comitati pari opportunità – CPO, portando la notizia del recente documento (24 marzo), approvato dai Rettori sui CPO universitari, con successivo intervento di Letizia Gaudenzi dell’associazione CONFSAL., che ha richiamato l’attenzione sul problema del mobbing.
- Rosanna Oliva ha sottolineato l’importanza del WEB per la Parità, concludendo l’incontro con un arrivederci alle prime riunioni del Comitato scientifico e dei 4 gruppi d’iniziativa, ai quali si sono iscritte numerose presenti.
Ulteriori adesioni potranno pervenire successivamente, anche online, quindi:
Oltre alle slide che hanno accompagnato i vari interventi, preparate da Stefania Ascalone di Aspettare stanca, sono stati proiettati sullo sfondo video con un filmato del Comitato 503360 e un flash video prodotto da Nella Condorelli, di Women in the city sulla manifestazione di Senonoraquando del 13 Febbraio.
NON FINISCE QUI